Un'impresa edile puo montare strutture in legno fornite da aziende che risultano essere centri di lavorazione del legno?

ignazio cuti, RN (Costruttore tetti / Strutture in legno): Siamo un'impresa edile e vorrei sapere se possiamo montare strutture in X-lam o a telaio preparate e fornite da aziende che risultano essere centri di lavorazione del legno.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (20.03.2014)
Nr.: 15430


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione alla figura del carpentiere (ossia che attua le lavorazioni in cantiere), la legislazione in materia (Norme Tecniche per le Costruzioni) non esplicita particolari obblighi, ma evidenzia i profili di responsabilità  della Direzione lavori nell’assicurare un costruito di qualità  rispondente al progetto.

Si ricorda infine che la responsabilità  del costruito è in capo all’azienda costruttrice e che è fondamentale (nel campo delle tecnologie costruttive in legno come in qualsiasi altro settore) utilizzare maestranze qualificate al fine di garantire una qualità  dell’opera in linea con quanto richiesto dalle stesse Norme Tecniche per le Costruzioni e con le richieste della committenza.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.