Vantaggi di un tetto in legno rispetto a un tetto in acciaio.

gaetano panìco, PZ (Impresa edile): Su un lastrico solare di ca. 1200 mq. a forma trapezoidale si intende realizzare un tetto con h=0,50 in gronda ed h=3,30 al colmo, probabile forma a padiglione. Quali i vantaggi di un tetto in legno anziché in acciaio soprattutto in termini di peso
delle due diverse strutture?

ultimo aggiornamento
26.08.2015 (29.07.2015)
Nr.: 16554


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le strutture in legno e le strutture in acciaio sono definite spesso entrambe, a buona ragione, come strutture leggere. I pochi esempi di paragone diretto della realizzazione di una medesima costruzione con struttura in acciaio o in legno di abbiamo potuto occuparci, ci portano ad affermare (e a confessare, ci sia consentito) che il peso di una struttura in legno e quello di una struttura in acciaio per il medesimo oggetto differiscono spesso in modo praticamente trascurabile.

I vantaggi e gli svantaggi delle due possibili soluzioni o dei due possibili materiali, vanno quindi cercati altrove, per esempio considerando l'aspetto, la necessità di una finitura o meno, la massa dei singoli elementi, il tipo di lavorazione, le possibilità di fornitura e trasporto a km più o meno zero, ecc. ecc. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.