E' accettabile realizzare un pannello orizzontale in Xlam che presenta sulla faccia superiore un massetto ed un pavimento senza guaina e nella faccia inferiore un rivestimento in legno?

anonimo: Un pannello orizzontale in Xlam che presenta sulla faccia superiore un massetto ed un pavimento senza guaina e nella faccia inferiore un rivestimento in legno che consente l'areazione, può garantire l'integrità del legno in quanto ha la possibilità di asciugare pur bagnandosi oppure avrà la tendenza a marcire?

ultimo aggiornamento
23.01.2017 (13.01.2017)
Nr.: 17875


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La soluzione indicata nella domanda, con un massetto su una soletta Xlam senza alcuno strato di impermeabilizzazione è accettabile soltanto se si tratta di una soletta intermedia all'interno di un edificio, cioè fra due spazi interni e non esposti alle intemperie o ad altre fonti di acqua.

La traspirabilità del lato inferiore garantisce soltanto che, in caso di evento eccezionale e puntuale che dovesse portare ad una infiltrazione di acqua attraverso il massetto, l'essiccazione del legno in tempi ragionevoli e quindi il rientro in una condizione igroscopica normale e rischiosa è comunque possibile.

In caso di possibile apporto di acqua tramite il massetto superiore verso il legno, in modo sistematico e ripetuto - anche non costantemente - le condizioni sono ottimali per ottenere il degrado, rapido e sicuro, del legno della soletta.      


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.