Voglio sapere se è possibile realizzare una struttura in travi HEB 160 e sopra di esse pannelli x-lam da 6 cm. I collegamenti fra le travi e i pannelli come possono venire effettuati?

anonimo: Voglio sapere se è possibile realizzare una struttura in travi HEB 160 e sopra di esse pannelli x-lam da 6 cm (non posso inserire il pannello all'interno delle travi per problemi di preesistenze). I collegamenti fra le travi e i pannelli come possono venire effettuati?
E' possibile predisporre dei fori negli elementi metallici, nei quali verranno inserite delle viti di ancoraggio (l'unico problema in tal caso sarebbe la fattibilità nello stringere le viti considerando l'ingombro dell'ala inferiore della trave)? Oppure conviene inserire dei bulloni nella parte superiore del pannello con dado di fissaggio nella parte inferiore dell'ala superiore?
Sono fattibili entrambe le soluzioni? Voi quale mi consigliereste fra le due?

ultimo aggiornamento
08.02.2016 (05.02.2016)
Nr.: 17011


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sono fattibili entrambe le soluzioni. Inserire le viti autoforanti da sotto ha il vantaggio di non dover preforare l'elemento in legno, ma presenta lo svantaggio che per eseguire il fissaggio sarà molto probabilmente necessario forare anche l'ala inferiore della trave metallica per riuscire a far passare una prolunga dell'inserto del trapano. Per utilizzare i bulloni è necessario che l'elemento ligneo sia preforato, con il rischio di problemi in fase di montaggio qualora non vi sia perfetta corrispondenza tra fori nel pannello XLAM e fori nell'ala superiore della trave metallica.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.