Volendo realizzare delle doghe orizzontali curve per una facciata ventilata, quale specie legnosa, anche compensato o simili, potrebbe essere la migliore?

anonimo: Volendo realizzare delle doghe orizzontali curve per una facciata ventilata, quale specie legnosa, anche compensato o simili, potrebbe essere la migliore?

ultimo aggiornamento
12.07.2017 (06.06.2017)
Nr.: 18212


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

L’ipotesi ventilata di scegliere anche “compensato o simili” fa ritenere che le idee in merito non siano molto chiare: il termine “doga” indica un elemento ricavato dal tronco o dal prismato PER SPACCO, non per segagione, questa tecnica salvaguarda l’integrità delle fibre in senso longitudinale consentendo di raggiungere deformazioni flessionali importanti (p. e. quelle dei rivestimenti delle botti) senza determinare cedimenti.

Inoltre non è detto rispetto a quale asse si effettuerà la curvatura: si ritiene che ci riferisca alla direzione della lunghezza dell’elemento fino ad ottenere una forma analoga a quella di un’imbarcatura; si apre il problema di come realizzare detta forma (per asportazione di truciolo, per curvatura o così via) e come mantenerla di fronte alle sollecitazioni di servizio.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.