Volendo realizzare un nodo trave-pilastro con pilastro sagomato a forcella, dove posso trovare indicazioni per il calcolo?

anonimo: Devo verificare una struttura in legno con travi principali di luce pari 9.00 m e altezza pari a circa 48 cm: alcune travi saranno appoggiate su pilastri in c.a., altre su pilastri in legno lamellare.
I pilastri in c.a. saranno sagomati in sommità in modo da creare un appoggio ad “u” con paretine di 18 cm e uno spazio di 24 cm per l’inserimento della trave lignea. In sommità ai pilastri in legno saranno invece incastrati lateralmente due elementi lignei in lamellare per ricreare un appoggio ad “u”. I pilastri saranno incastrati alla base mentre in sommità è prevista una cerniera flessionale.
Ci sono fogli di calcolo per verificare questi giunti ad “u”?

ultimo aggiornamento
09.01.2016 (01.12.2015)
Nr.: 16881


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

È possibile realizzare una forcella in legno in sommità dei pilastri impiegando due guanciali lignei adeguatamente dimensionati. Le azioni con cui dimensionare tali elementi, pensati incastrati in testa al pilastro, sono le azioni orizzontali che si scambiano la trave di copertura e il pilastro sottostante (azione del vento, azione sismica, azioni di stabilizzazione della copertura...).

Per maggiori informazioni si faccia riferimento a specifici testi riguardanti le costruzioni in legno, in particolare: »Strutture in legno«, Piazza M., Tomasi R., Modena R., HOEPLI (a pagina 620 e seguenti è riportato un esempio di calcolo di forcella realizzata con guanciali esterni in legno).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.