Volevo saper qual è la differenza e le caratteristiche tra l'izombe e mogano, e quali di questi è il migliore per le finestre.

anonimo: Volevo saper qual è la differenza e le caratteristiche tra l'izombe e mogano, e quali di questi è il migliore per le finestre.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (31.01.2008)
Nr.: 7520

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La pratica indisponibilità  sul mercato di mogani veri (Swietenia sp., dal sud America), fa pensare che il »mogano« cui ci si riferisce sia un mogano africano. Sotto questa denominazione si commerciano varie specie legnose, piö o meno caratterizzate da durame rossastro e effetto di rigatino (Khaya, Sipo, Sapele). Presentano caratteristiche analoghe a quelle dell’Izombè, a parte il colore (che nell’Izombè è riportato essere giallo-arancio) e la fibratura che nell’Izombè ha minor tendenza ad essere intrecciata, quindi meglio piallabile di quella dei »mogani africani«. Tutte queste specie sono comunque considerate suscettibili di buona finitura e incollabili con buoni risultati. L’impiego in serramenti esterni fa certamente parte della categoria »esposto alle intemperie, non a contatto col suolo« corrispondente alla classe di rischio raccomandata per l’Izombè. Per ulteriori informazioni si allega una tabella comparativa.

Si segnala anche, per tutte queste specie citate, l’altro grado di rischio ambientale associato ad una gestione non sostenibile dell’ambiente (come segnalato dalla guida di greenpeace per la scelta delle specie legnose, http://www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php). Se Lei è interessato alla sostenibilità  dei prodotti che intende acquistare, puo sempre richiedere al fornitore o al produttore la certificazione forestale del proprio prodotto (per maggiori informazioni si vedano le news correlate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.