Volevo sapere che influenza ha il trattamento del legno in autoclave secondo le norme UNI EN 351 sull'abitabilità  di una struttura.

Daniele De Prato, UD (Geometra): Volevo sapere che influenza ha il trattamento del legno in autoclave secondo le norme UNI EN 351 sull'abitabilità  di una struttura. Puo essere fatto su una casa di seconda abitazione oppure su una struttura ad uso occasionale? Ancora, se questo trattamento viene applicato ai listelli di intercapedine (pavimento-pareti-tetto), di una casa di prima abitazione che conseguenze puo avere sulla salute degli occupanti? Puo comprometterne l'abitabilità ?

ultimo aggiornamento
01.09.2008 (01.09.2008)
Nr.: 7961


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Dipende dai prodotti usati per il trattamento e dalla possibilità  di contatto col materiale trattato e dalle possibilità  di contatto con gli elementi trattati, se questi non sono accessibili non ci dovrebbero esser problemi. La destinazione a prima o seconda abitazione o ad unità  abitativa a disposizione non ha alcun rilievo . Una sostanza è tossica per contatto o non lo è. Si escludono comunque trattamenti con prodotti che possano rilasciare il principio attivo nell'ambiente.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.