Volevo sapere in che classe si può inserire l'essenza Balau massiccio?

anonimo: Gent.mi Sig.ri
volevo sapere in che classe si può inserire l'essenza Balau massiccio, in quanto dovrei eseguire delle verifiche su di una struttura esistente e ho qualche dubbio.
Rimango in attesa di una Vs. Risposta.

ultimo aggiornamento
10.07.2015 (27.04.2015)
Nr.: 16329

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Col termine Balau si designano due gruppi di specie del genere Shorea, raggruppati sotto le denominazioni “Yellow Balau” (Shorea laevis Ridl.,S. atrinervosa Sym., S. glauca King,S) o Bangkirai e “Red Balau (Shorea collina Ridl., S. guiso (Blco.) Bl.) 

Maggiori informazioni si possono reperire ai punti 3.90 e 3.91 del secondo prospetto della norma UNI EN 350 – 02: Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importanza in Europa.

I due gruppi sono caratterizzati da masse volumiche significativamente diverse. Sempre nella norma citata gli intervalli di massa volumica medi sono: 

700-930-1150 kg/m3 per Yellow Balau, mentre per Red Balau sono 750-800-900 kg/m3. È evidente che non si possono fare ipotesi sul comportamento meccanico in assenza di informazioni sul gruppo con cui si ha a che fare. Per informazioni sui legni dell’Asia sud orientale e dell’Indonesia si consiglia di consultare, tra gli altri, Keating W. G. e Bolza E.:Characteristics Properties and uses of timber; volume 1, south east Asia, Northern Australia and the Pacific. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.