Vorrei alcuni chiarimenti su come fare gli incastri legno legno nelle capriate, specificamente tra Monaco-Puntone-Saette-Catena.

anonimo: Vorrei alcuni chiarimenti su come fare gli incastri legno legno nelle capriate, specificamente tra Monaco-Puntone-Saette-Catena.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (04.02.2011)
Nr.: 11451


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Con i termini nodo di carpenteria o connessione tradizionale si indicano solitamente le connessioni che si utilizzavano nel passato per il collegamento delle membrature all'interno della capriate lignee, caratterizzate dalla presenza di superfici intagliate e lavorate al fine di consentire la trasmissione degli sforzi tra gli elementi connessi. Era ed è molto frequentemente utilizzato il termine »incastro« per definire una conformazione di nodo di carpenteria, senza alcun riferimento al suo comportamento statico.

Un esempio di possibili configurazioni geometriche di collegamento di carpenteria tra puntone e catena in una travatura reticolare lignea è riportato nella figura a lato, tratta dal manuale Hoepli "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena. Maggiori informazioni sul calcolo e le modalità  di realizzazione dei collegamenti di carpenteria nelle travi lignee le puo trovare all'interno dello stesso testo, ed all'interno del seguente testo in ligua tedesca (sopratutto relativamente alle modalità  di taglio e realizzazione):

Franz Krämer, Grundwissen des Zimmerers, Bruder Verlag, 2006"


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.