Vorrei alcuni chiarimenti sulla verifica al fuoco di strutture in legno.

anonimo: Dovendo verificare al fuoco R 60 una struttura in legno (palestra dove i VV.F. richiedono almeno R60) eseguita circa 25 anni fa è corretto assumere una sezione resistente pari a quelle reale detratti 0.7 mm per parte ed ulteriori 0.07 mm/min? Il carico neve puo essere trascurato? Secondo voi va verificata con la norme NTC 2008? Qual è la sigma massima a cui si puo arrivare (la struttura era stata dichiarata per una sigma ammissibile pari a 110 daN/cmq).

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (16.02.2010)
Nr.: 10076


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il metodo per determinare la sezione efficace, in accordo con le NTC 2008, è descritto nella EN 1995-1-2. In questo caso la sezione deve essere ridotta di una profondità  di carbonizzazione efficace def così calcolata:

def = dchar,n + k0 â‹… d0

dove

dchar,n è la profondità  di carbonizzazione »ideale«, dchar,n = β n ·t, essendo β n una velocità  di carbonizzazione ideale tabellata, pari a 0,7 mm/min per il legno lamellare incollato con massa volumica caratteristica ≥ 290 kg/m3.

k0 coefficiente variabile tra 0 e 1;

d0 = 7 mm, valore massimo di differenza tra sezione residua ed efficace.

La combinazione di carico prevista dalle norme tecniche NTC 2008 per le combinazioni eccezionali, impiegata per gli stati limite ultimi connessi alle azioni eccezionali di progetto Ad, è la seguente:

G1 + G2 + P + Ad + ψ21 à—Qk1 + ψ22 à—Qk2 + ...

Secondo la tabella 2.5.I il coefficiente di combinazione ψ2j è nullo per il carico neve al di sotto dei 1000 m di quota.

Si ricorda che l'utilizzo delle NTC per il calcolo strutturale è obbligatorio dal 1 luglio 2009, e che tale norma è basata su metodo agli stati limite ultimi (quindi per le tabelle prestazionali del legno lamellare occorre fare riferimento alla norma EN 1994, dove vengono riportati i valori caratteristici delle resistenze del materiale). Per maggiori approfondimenti sul tema delle verifiche al fuoco delle strutture in legno si veda il capitolo 7 del testo Tomasi, Piazza, Modena "Strutture in legno", Hoepli editore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.