Vorrei alcuni chiarimenti sulle verifiche a vibrazione in accordo con l'eurocodice 5

anonimo: Sto cercando di controllare le vibrazioni di un solaio ligneo semplicemente ordito e con tavolato superiore. Nella sezione delle vibrazioni l'EC5 fa riferimento alle rigidezza di piastra equivalente a flessione del solaio (EJ)l ed (EJ)b.
Visto che le formule per il calcolo non vengono esplicitate, chiedevo se ritenete giusto utilizzare l'espressione: D= [E * s^3] / [12 * (1 - ni^2)]

ultimo aggiornamento
11.01.2016 (30.11.2015)
Nr.: 16880

Categoria: Eurocodici

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L’espressione richiamata è quella della rigidezza flessionale di una piastra isotropa, il cui comportamento è molto differente da quello di un solaio semplicemente ordito. 

L’applicazione delle espressioni di cui al p.to 7.3.3 UNI EN 1995-1-1 richiede la definizione dei due contributi di rigidezza:

  • (EI)b è il contributo della rigidezza del solaio nel senso ortogonale all’asse principale di inflessione (nel caso in esame la rigidezza del tavolato superiore)
  • (EJ)l è il contributo della rigidezza del solaio nel senso parallelo all’asse principale d’inflessione (nel caso in esame la rigidezza dei travetti principali).

La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.