Vorrei avere alcune indicazioni sul collegamento trave - pilastro

anonimo: Vorrei avere alcune indicazioni sul collegamento trave - pilastro continuo e nello specifico nel caso in cui 3 travi confluiscano nello stesso nodo

ultimo aggiornamento
03.11.2016 (15.10.2016)
Nr.: 17682


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il tema si presenta non soltanto quando confluiscono tre travi su un pilastro in un nodo, ma anche quando le travi sono solo due, o più di tre. Se il pilastro deve essere continuo, normalmente per evitare lo schiacciamento trasversale di una o più travi, non resta che prevedere un collegamento con staffe metalliche ai lati del pilastro. In alcuni casi si è provveduto a creare degli intagli nel pilastro, in modo da potervi introdurre le forze provenienti dalle travi tramite spinotti a due o 4 piani di taglio con un collegamento molto efficace.

Il caso estremo è rappresentato dalle 4 travi che convergono sul pilastro (una per lato) e dal collegamento eseguito con due lame di acciaio verticali e perpendicolari fra loro, il cui asse di intersezione corrisponde all'asse del pilastro. Gli spinotti nel pilastro saranno disposti in modo da creare il collegamento con una sola lama, mentre nelle travi ogni lama assicura un collegamento spinottato con la trave stessa. In questo caso il pilastro non può essere continuo, in quanto non si potrebbero inserirvi le lame metalliche. Anche con il pilastro interrotto si ottiene la continuità della fibratura del legno a compressione, tramite il contatto di retto fra le due parti del pilastro. In caso di possibili forze di trazione occorre ampliare il dispositivo di collegamento, prolungando una parte delle lame anche nel secondo pilastro.

In casi più semplici si preferiranno le staffe metalliche, collegate tramite viti o chiodi sui lati del pilastro.

Un'altra possibilità è quella di procedere con collegamenti indiretti, collegando una trave all'altra, e poi quest'ultima al pilastro. Spesso - con l'eccezione dei casi con forze decisamente ridotte - questa soluzione comporta delle sollecitazioni locali troppo grandi e deve essere evitata.     


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.