Vorrei avere qualche consiglio per il dimensionamento di una banchina di approdo su pali in legno.

Maria Giovanna Ruotolo, NA (Ingegnere): dovrei dimensionare una banchina di approdo su pali in legno come posso procedere?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (10.09.2007)
Nr.: 7293


Risposta team esperti Ing. Andrea BernasconiIng. Roberto Tomasi:

La domanda effettuata esula dalle competenze specifiche del pool di esperti che attualmente collabora al servizio, in quanto nessuno degli esperti ha una particolare esperienza nel ramo di questo particolare tipo di costruzioni. Tuttavia da parte nostra è possibile fornirLe alcune poche considerazioni che forse la potranno orientare meglio nell’affrontare in prima persona questo particolare tema progettuale (riservandoci nel futuro di individuare un esperto di riferimento per questo genere di problemi).

Nel caso di strutture emergenti dall’acqua puo essere problematico garantire la durabilità  delle costruzioni. Occorre quindi tenere presente che:

- le condizioni della zona a livello dell'acqua sono estremamente sfavorevoli, in quanto si trovano in condizioni di umidità  critica e soggette a possibili attacchi di insetti e funghi (cui si puo ovviare soltanto scegliendo una specie legnosa adatta: rovere, poi castagno, robinia, meno larice e douglasia, comunque non abete o faggio o frassino, ...);

- le condizioni di usura alla superficie (impatto e sfregamento dei natanti) fanno pure orientare la scelta verso un legno piuttosto duro, come per esempio una latifoglia durabile come citato sopra;

- le condizioni di immersione nell'acqua marina (ammesso che non si tratti della banchina di un laghetto) portano al rischio da attacco da parte dei molluschi marini, contro il quale, a nostra conoscenza, si puo procedere in maniera adeguata con dei trattamenti chimici piuttosto "pesanti"o con la scelta di legni resistenti agli organismi marini: poche specie legnose tropicali fanno parte di questa categoria (si veda per le classi di durabilità  naturale la EN 350-2).

A dipendenza dell'importanza della banchina occorre decidere che strategia seguire:

- statica: dovrebbe rivolgersi alle autorità  portuali del luogo per avere le informazioni tecniche riguardo alle diverse normative ed ai prerequisiti progettuali (= carichi, resistenza, deformazioni, ecc.). La determinazione delle forze orizzontali dipende dalle dimensioni dei natanti, probabilmente non si puo fare a meno di concepire una struttura con elementi atti a riprendere le forze orizzontali, quindi adeguatamente controventata e dotata di un appoggio al terreno della riva (a meno che non si tratti di una banchina per gommoni gonfiabili o dove l'impatto dei natanti è escluso per altre ragioni).

- protezione: dipende dall'importanza del manufatto; è sicuramente ipotizzabile rinunciare ad una protezione chimica contro i molluschi marini, a patto di mettere in atto le misure di manutenzione e sorveglianza della struttura (che comunque dovranno essere previste in caso di accesso pubblico possibile).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.