Devo realizzare una piccola copertura a sbalzo costituita da travi in legno lamellare. Ho la necessità di ancorare queste travi ad un cordolo di calcestruzzo armato dello spessore di 30 cm. In che modo potrei operare?

anonimo: Devo realizzare una piccola copertura a sbalzo (luce 1.6 m) costituita da travi in legno lamellare. Ho la necessità di ancorare queste travi ad un cordolo di calcestruzzo armato dello spessore di 30 cm.
In che modo potrei operare? Forare il cordolo ed inserire all'interno la trave per circa 30 cm? Oppure "piastrare" e ancorare mediante tasselli direttamente al cordolo?

ultimo aggiornamento
23.04.2016 (07.04.2016)
Nr.: 17240


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nelle risposte collegate trova alcune informazioni in merito: si sconsiglia decisamente di forare il cordolo per inserire la trave in legno e di provvedere al fissaggio con piastre metalliche opportunamente dimensionate per il trasferimento di taglio e momento di incastro.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.