Vorrei avere un quadro generale dei costi e tempistiche di realizzazione di un edificio in XLAM

Luca Lincetto, PD (Architetto): Sono uno studente che ha preso in considerazione il vostro sistema costruttivo per la tesi di laurea. Volevo sapere se era possibile avere un quadro generale dei costi e tempistiche di realizzazione.
Ho visto che nel catalogo costruzioni legno dataholz.com ci sono diverse varianti e awmopi01a sarebbe quello piö coerente con quello che sto facendo.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (06.07.2011)
Nr.: 12786


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

l servizio promo_legno risponde non fornisce nessuna indicazione di tipo commerciale (quali prezzi di riferimento, costi, etc.).

Non è possibile nemmeno fornire delle indicazioni precise sui tempi di realizzazione: indipendentemente dal sistema costruttivo prescelto, il ruolo chiave è giocato dal grado di prefabbricazione. Tipicamente alcuni sistemi costruttivi si possono prestare meglio alla prefabbricazione, come è il caso del sistema a pannelli intelaiati, dove gli impianti possono essere già  predisposti all'interno dello spessore dei pannelli.

Si puo comunque affermare, in termini generali, che i sistemi costruttivi realizzati con materiali a base di legno possono avere un ottimo grado di prefabbricazione, di semplicità  e velocità  di montaggio e di posa in opera, maggiori rispetto a tecnologie costruttive piö tradizionali (come ad esempio l`edificio con struttura in mattoni e pilastri in c.a.). In questo senso è anche la scelta spesso di realizzare soluzioni "a secco" per i massetti, consentendo ulteriori guadagni di tempo.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.