Vorrei avere un'informazione riguardo l'obbligatorietà  o meno della marcatura CE di prodotti in legno (regolamento europeo 305/2011). Il prodotto nello specifico è un imbotte per finestra da tetto, con struttura in legno.

Nicoletta Fiore, VR (Ingegnere): Buongiorno, vorrei avere un'informazione riguardo l'obbligatorietà  o meno della marcatura CE di prodotti in legno (regolamento europeo 305/2011). Il prodotto nello specifico è un imbotte per finestra da tetto, con struttura in legno. Leggo dal regolamento 305/2011 che per poter marcare CE un prodotto è necessario accompagnare la marcatura con una Dichiarazione di Prestazione (DoP), la quale puo essere redatta autonomamente dal produttore nel caso il prodotto rientri nell'ambito di normative armonizzate. Per il prodotto in questione non mi risulta ci siano normative armonizzate, dunque non pare possibile redigere la DoP. Per marcare CE il prodotto occorre rivolgersi ad un Ente di valutazione tecnica europeo. La mia domanda in definitiva è: il prodotto in questione puo essere commercializzato anche senza marcatura CE o esiste una normativa armonizzata?

ultimo aggiornamento
22.10.2013 (05.08.2013)
Nr.: 15125


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per informazioni di questo tipo si invita a prendere contatti con EdilegnoArredo, i cui riferimenti sono riportati sul sito www.federlegno.it\edilegnoarredo.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.