Vorrei che nel tetto a vista della mia nuova casa, in fase di costruzione, fossero visibili i puntoni in legno ma non le perline dell'assito inferiore. Possibile utilizzare pannelli in fibrogesso?

anonimo: Vorrei che nel tetto a vista della mia nuova casa, in fase di costruzione, fossero visibili i puntoni in legno ma non le perline dell'assito inferiore. Avrei necessità  di avere una finitura simile all'intonaco e soprattutto tinteggiabile. Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di pannelli in fribrogesso o cemento fibrorinforzato ma ho ricevuto informazioni contrastanti sulla possibilità  di posizionare queste lastre tra l'assito ed i puntoni del tetto . Il dubbio è che possano crearsi crepe a causa dell'elevato peso della copertura (peso tegole e pacchetto isolante circa 150 Kg/m2 -Carichi accidentali neve/vento circa 160Kg/m2). Potreste inoltre indicarmi se esistono soluzioni alternative e se questi materiali possono creare problemi allo strato isolante in fibra di legno (condensa, scarsa traspirabilità ...ecc)

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (06.11.2012)
Nr.: 14432


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Rispetto ai pannelli fibrogesso non vediamo controindicazioni. Ovviamente vanno montati su almeno 3 travetti e con la fuga del lato corto sopra il travetto. Un’alternativa potrebbero essere mezzane in cotto a vista al posto delle perline o il fibrogesso.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.