Vorrei chiedere un parere riguardo alla rigidezza di pareti con connessioni nie sistemi Xlam o telaio.

anonimo: Vorrei chiedere un parere riguardo alla rigidezza di pareti con connessioni (frame o Xlam).
EC5 afferma che la resistenza di una parete è pari alla somma delle resistenze dei singoli pannelli che la costituiscono. Nell’attribuzione dei tagli sismici alle pareti in base alla rigidezza deve essere valutata come rigidezza di un’unica parete o come somma di rigidezza dei pannelli che la costituiscono? Nel secondo caso le connessioni verticali tra i pannelli teoricamente potrebbero essere nulle in quanto considero ogni pannello disgiunto dagli altri. Nel caso di pannelli unite, la connessione tra i veri pannelli la calcolo con la forza v = Fv/b con b = lunghezza totale della parete? In questo caso considererei la parete costituita da piö pannelli come una sola parete ai fini del calcolo della rigidezza e come somma dei contributi delle singole pareti come resistenza (come afferma EC5), è corretto?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (21.03.2011)
Nr.: 11633


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La regola indicata è valida per le costruzioni intelaiate, dove si ammette che la rigidezza dei singoli elementi di parete è proporzionale alla loro lunghezza. Ci si riferisce qui ad una considerazione su un piano di altezza. La rigidezza totale della parete - intesa come elemento di parete su un unico piano geometrico - è data dalla somma dei singoli elementi di parete che la compongono.

 

Le connessioni verticali - cioè i giunti sullo spigolo verticale di contatto - fra i singoli elementi di parete sono di fatto nulle, in quanto fra un elemento e un altro si ammette la presenza di una apertura che ne impedisce la continuità . Ricordiamo che se è nulla la continuità  della parete, l'ancoraggio verticale della medesima è indispensabile.

 

Nel caso di parete composta da piö pannelli, la connessione fra i vari pannelli deve trasmettere le forze interne in corrispondenza del giunto, e le medesime forze non devono essere ancorate alla parete inferiore o alle fondamenta. In quanto alla rigidezza, è corretto che questa parete si presenta come un unico elemento, ma si deve anche ricordare che ogni collegamento dei pannelli riduce la rigidezza della parete nel suo insieme e che questo aspetto non puo essere sistematicamente e sempre trascurato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.