Vorrei chiedervi se gentilmente avevate qualche informazione in merito al tema della durabilità  dei rivestimanti in legno.

Christian Casanova, BL (Altro: studente): Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria Civile presso l'Università  degli Studi di Udine; sto preparando una tesi di laurea sui problemi della durabilità  dei rivestimanti in legno. Vorrei chiedervi se gentilmente avevate qualche informazione in merito a questo tema. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilità .

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (20.08.2007)
Nr.: 7267

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il campo è molto ampio, ed essendo la Sua domanda anche piuttosto generica, mi sembra che Lei abbia prima di tutto bisogno di trovare alcuni riferimenti bibliografici, su cui cominciare la Sua ricerca.

Una precisa disamina delle problematiche di durabilità , e della progettazione e verifica della protezione costruttiva dagli agenti del degrado (anche attraverso rivestimenti), a cura dell`ing. Andrea Bernasconi, si puo trovare nel capitolo 6 del  manuale »Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano«. In tale testo troverà  anche i possibili utili riferimenti bibliografici per approfondire ulteriormente la ricerca, ma si tratta tuttavia di un utile punto di partenza per inquadrare in modo corretto il problema.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.