Vorrei conoscere i rischi incendio correlati all'utilizzo di isolante in canapa (euroclasse E - autoestinguente) nell'intercapedine di parete dove passano gli impianti elettrici

anonimo: Vorrei conoscere i rischi incendio correlati all'utilizzo di isolante in canapa (euroclasse E - autoestinguente) nell'intercapedine di parete dove passano gli impianti elettrici, pannellate con lastre con REI 60. C'è qualche rischio nel caso di sovraccarichi di tensione, contatti difettosi o simili, che si possa sviluppare un incendio all'interno della parete? C'è aria sufficiente? Il materiale autoestinguente è sufficiente a non far propagare l'incendio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.06.2011)
Nr.: 12749


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quanto riguarda le caratteristiche di reazione al fuoco del materiale isolante occorre fare le seguenti precisazioni.

- La reazione al fuoco dei prodotti è quella caratteristica che permette loro di essere meno propensi ad essere incendiati e, in alcuni casi, ad autoestinguersi quando viene tolta la fiamma che li ha innescati.

- Quindi l’euroclasse dichiarata dal prodotture deve essere scissa da una quella che potrebbe essere considerata una caratteristica intrensica del materiale.

-L’euroclasse di reazione al fuoco E indica prodotti capaci di resistere per un determinato periodo all’esposizione di una piccola fiamma.

A titolo di completezza, si riporta di seguito il relativo metodo di prova:

- UNI EN ISO 11952-2 (»Prove di reazione al fuoco - Accendibilità  dei prodotti sottoposti all attacco diretto della fiamma - Parte 2: Prova con l'impiego di una singola fiamma«): lo scopo di questo metodo di prova è valutare l’accensione di un prodotto esposto a una sollecitazione termica debole e localizzata simulata per una piccola fiamma.

Per quanto riguarda i criteri di generali di esecuzione, al fine di ottenere un adeguato livello di sicurezza, si rimanda alle indicazioni contenute nell’articolo 751 della CEI 64-8/7, il quale prescrive alcuni criteri specifici riguardante i metodi e i materiali da utilizzare per limitarne il verificarsi, o il ridurre di danni che possono presentarsi, a seguito di potenziali cause si incendio elettrico.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.