Vorrei conoscere la compatibilità  ambientale dei pannelli XLAM?

anonimo: Vorrei sapere la compatibilità  ambientale dei pannelli XLAM. In particolare mi riferisco alle emissioni delle colle utilizzate (salubrità  ambienti interni) e al futuro smaltimento del pannello: si tratta di un rifiuto speciale o tossico a causa della colla; puo essere bruciato o compostato?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (19.10.2010)
Nr.: 11045


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

I pannelli XLAM presentano una struttura costituita da strati di tavole orientate alternativamente a 90° e incollate fra loro. Si ottiene quindi un materiale che puo essere definito un legno lamellare a strati incrociati, per la realizzazione del quale è necessaria la certificazione dell`incollaggio.

In genere per l`incollaggio dei vari strati di tavole vengono impiegati adesivi poliuretanici, privi di solventi e formaledeide: quindi si ha emissione nulla di tale sostanza.

Si rimanda a 2 domande correlate: l'una relativa all'emissione di formaldeide da parte dei pannelli in legno e l'altra relativa allo smaltimento del legno lamellare (le cui considerazioni valgono anche nel caso dei pannelli XLAM).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.