Vorrei conoscere la differenza tra i pannelli OSB e MFP.

anonimo: Buongiorno, vorrei conoscere la differenza tra i pannelli OSB e MFP (MultiFunction Panel, ditta Wodego). Le caratteristiche sembrano simili ma nella brochure illustrativa dei MFP viene specificato che sono piö economici dei pannelli OSB.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (15.09.2007)
Nr.: 7308


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In generale le caratteristiche di un prodotto sono »dichiarate« dal produttore. In ambito europeo, nel caso dei prodotti da costruzione, tale »dichiarazione« è diventata obbligatoria per molte categorie di prodotti e deve avvenire in seguito ad un percorso di certificazione ben preciso. Nel caso in cui esista una norma europea di prodotto armonizzata (come nel caso dei pannelli a base di legno EN 13986: 2004 Wood-based panels for use in construction - Characteristics, evaluation of conformity and marking), il risultato finale di questo percorso è la dotazione di un marchio CE al prodotto, marchio che attesta, in ambito europeo, tutta una serie di caratteristiche del prodotto. La comunità  europea pubblica una lista di norme di prodotto armonizzate per i diversi prodotti da costruzione, indicando la data di applicabilità  (cioè la data a partire dalla quale è possibile la procedura di marcatura del materiale), e la data di fine del periodo di coesistenza (data a partire dalla quale diventa obbligatorio per il materiale il marchio CE). Nel caso dei pannelli a base di legno la normativa di prodotto UNI EN 13986:2004 (Pannelli a base di legno per l’utilizzo nelle costruzioni. Caratteristiche, valutazione di conformità  e marcatura), è ormai passate nel regime di obbligatorietà  di marcatura CE e di possesso di un attestato di conformità .

Data di applicabilità :                                                            01.06.2005

Data di fine del periodo di coesistenza:                                01.06.2006

Per queste categorie di prodotto (Pannelli a base di legno per l’utilizzo nelle costruzioni), il produttore è obbligato a fornire tutte le specifiche del prodotto in accordo con la citata norma (comprese le caratteristiche meccaniche del prodotto). Quindi puo richiedere direttamente al produttore le tabelle prestazionali del prodotto in questione, determinate in accordo con la norma citata.
Esistono poi altre norme di riferimento che contengono maggiori specificazioni sulle caratteristiche tecniche e di produzione, come la EN 312 per i pannelli di particelle di legno, e la EN 300 per il pannelli OSB (per un attenta disamina dei processi produttivi e delle caratteristiche dei pannelli a base di legno, curata dall’ing. M. del Senno, si veda il paragrafo 1.4 del testo »Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano«).

Dovrebbe quindi richiedere direttamente le informazioni che il produttore, in accordo con la EN 13986, è tenuto a fornire e probabilmente reperibili direttamente dalle brochure tecniche informative circa le principali caratteristiche del prodotto (per esempio resistenza meccanica, conducibilità  termica, etc.).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.