Vorrei dei consigli per la realizzazione di un ampliamento con struttura in legno

Rosario Melpignano, BR (Altro: militare): Presso la mia abitazione, in provincia di Brindisi, ho ottenuto il rilascio del progetto per la costruzione di circa 40 mq aggiuntivi al 2° piano e avevo pensato di realizzarla con una struttura in legno. Volevo chiedervi quale fosse un ottimo pacchetto coibentante per il solaio considerando che nel prossimo futuro questo locale fungerà da camera da letto. Infine, sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico di circa 4 Kw. Avevo pensato di montare le classiche perline di legno e sopra il pacchetto coibentante che mi consigliate o, in alternativa, dei pannelli coibentati portanti da 10 cm in schiuma. Le misure sono 5 x 7 m.

ultimo aggiornamento
03.10.2017 (23.09.2017)
Nr.: 18426


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

È difficile dare una risposta senza conoscere i vincoli progettuali e i livelli di prestazione che vuole raggiungere. Le consiglio quindi di consultare il sito www.dataholz.com dove potrà trovare una raccolta di pacchetti costruttivi per il solaio e la copertura. In questi elenchi troverà le tipologie più diffuse ma soprattutto per ognuna di esse troverà anche le indicazioni delle prestazioni attese in termini di isolamento acustico, termico e resistenza al fuoco.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.