Vorrei dei consigli su come disinfestare travi di legno.

Marina Panieri, CO (Altro: Impiegata): Abitiamo in una vecchia cascina dei primi del novecento in campagna sul lago di Como, tutta travi a vista molto scure e molto grosse ma non so dire di che legno. Le travi appaiono da sempre bucherellate e sembra che in alcuni punti sia venuta via la vernice di protezione. Da qualche tempo trovo per terra polverina che sembra granelli di sabbia ma scura e chiara e qualche formica morta. Sono anche piene di polvere. Cosa possiamo fare per disinfettarle pulirle in modo duraturo considerando che faremo tutto da soli e che il soffitto e altissimo?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (03.06.2012)
Nr.: 14077


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

È innanzi tutto necessario conoscere con precisione la specie legnosa , per sapere se l’attacco che ha determinato la presenza di »polverina« che, stranamente è chiara e scura (cioè determinata da una miscela di granelli chiari e granelli scuri) rimarrà  confinato nell’alburno (parte esterna della sezione ), come avviene nel Larice, per le conifere, o nel Castagno per le latifoglie o potrà  diffondersi nel durame come avviene, per esempio nell’Abete rosso attaccato dal Capricorno. Per determinare la natura esatta dell’infestazione ( e quindi le misure da adottare) bisogna poi conoscere la specie (o le specie) responsabili, il che puo ottenersi dall’esame degli individui che sembrano essere disponibili (le »formiche morte«), in mancanza di questi si potrebbe risalire alla della specie della polvere rinvenuta, dalle dimensioni e dalla forma (ovale, circolare, con bordo liscio o sfrangiato) dei »bucherelli« osservati. In assenza di queste informazioni (si ripete: specie legnosa e specie dell’aggressore) non è possibile definire delle strategie di intervento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.