Vorrei dei consigli sulla realizzazione di un cordolo nel rifacimento di una copertura con struttura in legno lamellare.

anonimo: Devo rifare una copertura con struttura in legno lamellare. L'edifico si trova in centro storico ed è composto da muratura a sacco. La pianta è di forma regolare simile ad un quadrato, solamente che 3 dei quattro muri perimetrali sono comuni ad altri edifici. La copertura è a falda unica ed ha un orditura principale orientata dal lato chiuso (punto piö alto) al lato libero (punto piö basso). A senso fare un cordolo in c.a. solamente sul lato libero oppure aggrava la situazione visto che non si collegherebbe agli altri lati? La disposizione dell'orditura principale è consigliabile orientarla ortogonalmente al lato libero (visto che c'è la possibilità  di fare un cordolo) oppure andrebbe invertita? In assenza di una cordolatura come bisognerebbe intervenire?

ultimo aggiornamento
26.08.2011 (07.08.2011)
Nr.: 12873


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In genere l'utilizzo di cordolature in sommità  è opportune, anche realizzato con altre tecniche costruttive diverse da quello in cemento armato, sia per migliorare l'interazione con la copertura, sia per aumentare il livello di coesione della muratura sottostante. Esistono altre tecniche possibili che sono illustrate/discusse nelle news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.