Vorrei dei consigli sulla stratigrafia e, in particolare, sullo strato più esterno di pareti a telaio leggero

Riccardo Del Secco, PG (Altro): Devo realizzare un garage con struttura in legno dimensioni 5,40x5,40 m. Verrà realizzato in colonne di legno 8x8 ad interasse di 133 cm.
Per l'esterno volevo una finitura con effetto intonaco.
Partendo dall'interno volevo realizzare la parete come segue: pannello cartongesso o legno fissati alle colonne e materiale isolante 8 cm. All'esterno posso mettere un pannello di OSB (con fissaggio alle colonne e quindi con passo 133 cm) da intonacare? Oppure è meglio utilizzare un cartongesso per esterno o la lastre di calcio silicati?

ultimo aggiornamento
10.10.2017 (07.09.2017)
Nr.: 18385


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Questo servizio non prende posizione per definizione su oggetti o casi specifici. Rendiamo però attenti al fatto che le dimensioni di sezioni e interassi contenuti in questa domanda sono decisamente poco compatibili con un progetto strutturale. Inoltre la posa diretta dell'intonaco su un normale pannello OSB non è, a nostro modo di sapere, una soluzione sperimentata e usuale; come pure l'impiego di calcio-silcati per un rivestimento esterno è quanto meno poco usuale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.