Vorrei dei consigli sulla valutazione della resistenza al fuoco di un solaio legno-cls

Paolo Scatena, LU (Ingegnere): Vorrei dei consigli sulla valutazione della resistenza al fuoco di un solaio legno-cls. In un solaio a doppia orditura (travi e travicelli), con sovrastante scempiato di mezzane (elementi in cotto di spessore circa 3cm) e soletta in cls, credo che alle travi principali e ai travicelli sia affidata la restistenza R, mentre l'E ed I siano affidate principalmente alla stratigrafia del solaio stesso (mezzane, soletta in cls, massetto impianti, pavimentazione). Come può essere valutato tale "contributo" EI? Sbaglio qualcosa in questa impostazione?

ultimo aggiornamento
02.11.2017 (31.10.2017)
Nr.: 18531


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La stratigrafia del solaio può - ma la cosa non è scontata o automatica - fornire la prestazione EI e proteggere la struttura sottostante qualora si verificasse un incendio al piano superiore. In tal caso la struttura presenterebbe una resistenza E identica.

Può però bruciare anche al piano inferiore, e il fuoco aggredirebbe immediatamente travi e travetti: in tal caso la resistenza è per definizione di 15 minuiti, cioè sempre al di sotto di ogni esigenza R. E la parte superiore non può aiutare. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.