Vorrei dei consigli sull'impermeabilizzazione e l'isolamento di una copertura che prevede tegole ardesiate

anonimo: Devo realizzare un garage con struttura in legno. Voglio realizzare la copertura con pannelli di OSB 3 inchiodati alle travature della struttura in legno.
Come posso fare l'impermeabilizzazione della copertura? Posso stendere direttamente le tegole ardesiate sul pannello OSB oppure è necessaria prima la stesura di un pannello bituminoso del tipo autoadesivo?
Se successivamente intendessi isolare la struttura collocando pannelli di isolante in polistirene all'intradosso del pannello OSB (tra le travi della struttura), questo mi creerebbe problemi?

ultimo aggiornamento
10.10.2017 (19.09.2017)
Nr.: 18410


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Le procedure suggerite dalla manualistica nordamericana in genere prevedono la posa delle tegole di asfalto (tra cui dovrebbero ricadere quelle “ardesiate”) su un “flashing”, cioè un rivestimento impermeabile, la cui natura e il cui spessore possono variare, ma vanno scelti in funzione della pendenza del tetto, specie se questa è inferiore a 18°. Dato che tutta la letteratura è concorde sulla necessità di una ventilazione degli spazi sottostanti, per un tetto di questo tipo, al fine di evitare un surriscaldamento delle tegole, bisogna assicurarsi che l’isolante non blocchi le vie di ventilazione e che non determini un innalzamento della temperatura delle tegole sottoposte ad irraggiamento solare.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.