Vorrei dei consigli sull'irrigidimento di solai esistenti in legno

giuseppe chimienti, MI (Ingegnere): Devo ristrutturare una casa dei primi anni del secolo scorso con muri portanti e solai in legno a Milano. Le travi hanno sezione 9x12 cm per una luce di quasi 8 m e interasse 50 cm. Sulle travi c'è soltanto un tavolato di spessore circa 2 cm e poi magatelli e parquet inchiodato in faggio. Quali soluzioni dovrei considerare per irrigidire il solaio? Sistemi legno-legno o legno-cls? Come fare a capire di che legno sono fatte le travi?

ultimo aggiornamento
18.03.2016 (12.03.2016)
Nr.: 17187

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Rispondere in modo esauriente ad una domanda così ampia non è compatibile con il servizio promo_legno risponde. Nella fase di progetto si dovrà valutare sia l'irrigidimento del solaio fuori piano, che nel piano, prestando particolare attenzione al collegamento con la muratura portante. Ma si dovranno valutare anche altri aspetti quali l'isolamento termico o acustico. Sono possibili sia soluzioni legno-legno che legno-cls.

Sul sito esistono diverse risposte ai temi trattati dalla domanda: si leggano ad esempio le risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.