Vorrei dei consigli sull'utilizzo strutturale di un travetto C24 giuntato mediante giunto a pettine incollato

anonimo: E' possibile utilizzare come trave strutturale una tavola in legno C24 (30x150 mm) giuntata a pettine (finger joint)? Ci sono delle riduzioni di resistenza a taglio e a flessione da tenere in conto nella verifica del giunto? Il giunto può essere idoneo per la classe di servizio 3? Se il carico è applicato in modo concentrato sul giunto a pettine ci sono concentrazioni di tensione da considerare?

ultimo aggiornamento
02.11.2017 (11.10.2017)
Nr.: 18475


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La risposta è semplice e piuttosto perentoria. Se il giunto è parte integrante della produzione del materiale di classe C24, la presenza del giunto stesso è senza rilevanza per l'impiego in quanto l'attribuzione a una classe di resistenza considera già la presenza del giunto a pettine incollato ed il progettista non deve preoccuparsi in alcun modo.

Se prodotto per l'impiego in classe 3, vale il medesimo principio.

In mancanza di una chiara documentazione che ne definisca le caratteristiche effettive (provenienza, classificazione, omologazione della produzione e del prodotto), è consigliabile essere piuttosto prudenti, in quanto in classe 3 le sollecitazioni nel giunto incollato non sono da sottovalutare. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.