Vorrei dei pareri sulla possibilità di inserire una struttura in legno in una vecchia struttura in muratura con lo scopo di consolidarla e stabilizzarla

anonimo: Ho una vecchia casa colonica la cui struttura è in muratura dello spessore di 12 cm. Sugli angoli ed a metà ci sono dei pilastri in muratura 30x30 cm sui quali è appoggiato il tetto in legno di vecchia concezione. La mia idea sarebbe quella di consolidare le fondamenta ed all'interno dell'involucro in muratura realizzare una nuova struttura tutta in legno "Bilama o Xlam" sulla quale poi appoggiare il nuovo tetto.
Il tutto è possibile?

ultimo aggiornamento
02.11.2017 (15.10.2017)
Nr.: 18487

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Nessun progetto è impossibile a priori. In caso di interventi di ripristino di strutture esistenti occorre, come per ogni nuova costruzione, prima di tutto un progetto sotto forma di idea e poi una verifica accurata della sua fattibilità tecnica. Il solo fatto che si parli di "nuova struttura in legno Bilama o XLAM" indica che del reale progetto non esiste ancora molto.

Il principio della struttura in legno inserita in una vecchia struttura in muratura con lo scopo di consolidarla e stabilizzarla non è nuovo e può essere interessante. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.