Vorrei delle informazioni sui pannelli sandwich in legno lamellare con isolante all'interno.

anonimo: Vorrei delle informazioni sui pannelli sandwich in legno lamellare con isolante all'interno.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (12.05.2011)
Nr.: 11817


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per pannello a sandwich (o struttura a sandwich) si intende un elemento costituito da due strati resistenti, detti pelli o facce, distanziati da un materiale connettivo che prende il nome di core. Esistono pannelli sandwich in legno con funzione portante, costituiti da due strati esterni di pannelli a base di legno (compensato o OSB) e da un isolante interno (generalmente polistirene estruso), prodotti anche da alcune aziende italiane, utilizzate spesso per rivestimenti di copertura. Il servizio promo_legno risponde non puo fornire ovviamente nessuna indicazione di tipo commerciale - quali prezzi di riferimento, nomi di ditte o rivenditori, indirizzi di specialisti, ecc.

Si puo osservare qui che:

- per pannelli sandwich aventi funzione di rivestimento è da valutare l’applicabilità  dell’ETAG016 (»Guidelines for european technical approval of self-supporting composite lightweight panels«). Tali linee guida per l’ottenimento di Benestare Tecnico Europeo è suddiviso in quattro sezioni:

o Sezione 1: General
o Sezione 2: Specific aspects relating to Self-supporting Composite Lightweight Panels for use in roofs
o Sezione 3: Specific aspects relating to Self-supporting Composite Lightweight Panels for use in external walls and claddings
o Sezione 4: Specific aspects relating to Self-supporting Composite Lightweight Panels for use in internal walls and ceilings

- per pannelli sandwich anche con funzione anche strutturale il riferimento è l’ETAG019 (»Prefabricated Wood-based loadbearing stressed skin panel«).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.