Vorrei delle informazioni sull'indice n50 per strutture a pareti in legno

anonimo: Mi viene proposto un pacchetto di parete in legno con la presente specifica: "la parete in legno massiccio non fa passare le correnti d'aria, in conformità alla norma DIN 4108 (n50=3,00 cambi d'aria/h)".
Voglio realizzare un edificio con ottima tenuta all'aria, con n50 inferiore a 1 vol/h. La dicitura riportata significa che non si può, con il solo sistema proposto, andare sotto i 3 vol/h di n50 o ha altro significato che mi sfugge e che mi potete spiegare?

ultimo aggiornamento
16.11.2017 (27.10.2017)
Nr.: 18522


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

L’indice n50 indica la portata d’aria legata alle infiltrazioni rispetto al volume condizionato per una differenza di pressione interno-esterno di 50 Pa. Questo indice quindi è sensibile al fattore di forma dell’edificio inteso come superficie esposta all’esterno su volume riscaldato oltre che, ovviamente, agli aspetti costruttivi quali i giunti e i fori per gli impianti tecnici. Non è quindi appropriato per indicare la permeabilità di una parete soprattutto se non viene accompagnato da un’informazione sul fattore di forma. Piuttosto viene impiegato per caratterizzare un ambiente soprattutto con un test in opera (Blower door).

Per raggiungere i livelli proposti dovrà comunque impiegare dei materiali e degli accorgimenti per limitare le infiltrazione come ad esempio i nastri per i giunti, etc.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.