Vorrei delle vostre indicazioni per il calcolo di travi in legno.

anonimo: Sto realizzando un solaio a sbalzo in legno, stile palafitta, e ho utilizzato finora travi verticali ed orizzontali da 18x 18. Non avendo fatto un calcolo di resistenza delle travi di questa sezione e non conoscendo il peso stesso della struttura e del totale peso che si andrà  ad aggiungere con persone, piccola cucina, mobilio e tetto, secondo il vostro parere sarebbe meglio interrompere con travi le 18x18 e passare forse a travi 22x22?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.04.2013)
Nr.: 14890


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Consulenze su singoli problemi specifici, riferiti a casi concreti, non possono essere trattate nell'ambito del servizio »promo_legno risponde«. Consigliamo pertanto di rivolgersi ad uno specialista per una consulenza. Le ditte del ramo, le associazioni di categoria, gli ordini, le fiere (e i relativi siti web, come per esempio www.promolegno.com ) possono essere di aiuto a trovare i contatti necessari.

Sul sito promo_legno è disponibile del materiale liberamente scaricabile utile per il dimensionamento di semplici strutture in legno: si tratta del materiale didattico relativo ai corsi sull'uso strutturale del legno (ai partecipanti al corso è consegnata la documentazione aggiornata relativa alle lezioni).

Come testi utili per il calcolo di strutture in legno, puo far riferimento ad esempio a: Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano.

Si tratta di un manuale (700 pagine ca) in cui si coprono tutti gli aspetti della progettazione strutturale con il legno.

Nei prossimi mesi, nel portale di promolegno, sarà  disponibile promo_tool, uno strumento di calcolo on-line, realizzato in collaborazione con uno start-up dell'Università  degli Studi di Trento, di semplici coperture realizzate con prodotti a base di legno. Il software consentirà  di giungere al predimensionamento di semplici coperture in legno, attraverso un percorso che guida l’utente nella definizione della geometria, nella scelta della stratigrafia della copertura e nella definizione dei carichi agenti, consentendo la stampa di una relazione sintetica dei risultati. Tale strumento gratuito consentirà  di concepire in prima approssimazione la struttura portante della copertura, senza effettuare una verifica completa di tutti gli elementi costruttivi e dei relativi collegamenti. Il software ovviamente non sostituirà  l’attività  del progettista strutturale: è compito e responsabilità  dell’utente garantire che tutti i calcoli siano verificati ed approvati da un progettista, responsabile della progettazione, abilitato al calcolo strutturale secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Semplici tabelle di predimensionamento che permettono di determinare in modo approssimato l'altezza delle sezioni in funzione della luce, ricavate nel caso di carichi di media entità , sono riportate in formato pdf in allegato alla risposta della news correlata).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.