Vorrei dipingere tetto in legno a vista (quindi internamente) con impregnante all'acqua. Ma è tossico?

Zita Fratoni, FR (Altro: commerciante): Dipingere tetto in legno a vista (quindi internamente) con impregnante all'acqua. Ma è tossico?
Finora tutte le ditte che ho contattato mi hanno detto che per colorare l'interno del mio futuro tetto in legno userebbero un impregnante all'acqua (e non più a solvente come una volta). Siccome in rete leggo che anche l'impregnante ad acqua nel 99% dei casi è tossico, vorrei avere un vostro parere.
Nel caso in cui lo fosse, è possibile mascherarlo con una ultima finitura trasparente naturale? Oppure cosa dovrei fare?

ultimo aggiornamento
08.10.2014 (10.09.2014)
Nr.: 15766


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Da quanto riportato si parla di un soffitto in legno a vista, per il quale si ipotizza una finitura non filmogena (“impregnante”) da effettuare con un prodotto in veicolo acquoso. Se lo scopo della finitura non è esclusivamente estetico (cioè se si vuole applicare un preservante) è inevitabile che il prodotto contenga dei biocidi CHE PERÒ DOVREBBERO RESTARE FISSATI SUL SUPPORTO LIGNEO, mentre se si vuole usare solo una tinta (commercialmente a volte si parla di “mordente”) non dovrebbero sussistere problemi per individuare prodotti innocui. Si ribadisce comunque il fatto che tanto i pigmenti che gli eventuali principi attivi preservanti a trattamento ultimato, se questo è correttamente realizzato, restano confinati nel legno. L’applicazione di una pellicola trasparente potrebbe invece creare problemi di manutenzione (sfogliature ecc.).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.