Vorrei gentilmente porgere il seguente quesito sulla resistenza al fuoco dei collegamenti delle strutture lignee: a quale normativa ci si può riferire per aumentare la resistenza al fuoco di collegamenti non protetti per ottenere prestazioni superiori a REI 60?

anonimo: Vorrei gentilmente porgere il seguente quesito sulla resistenza al fuoco dei collegamenti delle strutture lignee: a quale normativa ci si può riferire per aumentare la resistenza al fuoco di collegamenti non protetti per ottenere prestazioni superiori a REI 60?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (05.01.2015)
Nr.: 16048


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La norma di riferimento è la parte 1-2 dell'Eurocodice 5, come del resto indicato nel punto 4.4.14 delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

"Le verifiche di resistenza al fuoco potranno eseguirsi con riferimento a UNI EN 1995-1-2, utilizzando i coefficienti ΥM (v. § 4.4.6, Tab. 4.4.III) relativi alle combinazioni eccezionali"


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.