Vorrei realizzare un tetto in legno in lamellare ma al posto delle perline vorrei mettere i pannelli OSB. Che tipo devo usare?

anonimo: Vorrei realizzare un tetto in legno in lamellare ma al posto delle perline vorrei mettere i pannelli OSB. Che tipo devo usare? Puo darmi problemi? Come va trattato?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (13.11.2011)
Nr.: 13389


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Relativamente alle caratteristiche del materiale OSB sul sito sono già  presenti diverse risposte, a cui si rimanda. Si ricorda inoltre che il catalogo on-line dataholz (www.dataholz.com), contiene anche informazioni sui materiali da costruzione, in forma di schede tecniche scaricabili in PDF per ciascun materiale. La norma che definisce le caratteristiche dei pannelli OSB è la »UNI EN 300:2006 Pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) - Definizioni, classificazione e specifiche«.

Tale norma europea specifica i requisiti e le definizioni per i pannelli OSB. In particolare si hanno 4 tipi di pannelli:

OSB/1: pannelli per uso generale e pannelli per allestimenti interni (inclusi mobili) per uso in ambiente secco

OSB/2: pannelli portanti per uso in ambiente secco

OSB/3: pannelli portanti per uso in ambiente umido

OSB/4: pannelli portanti per carichi pesanti uso in ambiente umido

 

Relativamente ai pannelli per uso strutturale:

OSB/2: sono adatti ad un uso in classe di rischio biologico 1 di cui alla EN 335-3

OSB/3 e OSB/4: sono adatti ad un uso nelle classi di rischio biologico 1 e 2 di cui alla EN 335-3

 

Per l'utilizzo previsto è quindi sufficiente utilizzare pannelli OSB/2.

 

Per quanto riguarda le classi di rischio si fa riferimento alla norma »UNI EN 335-3:1998 Durabilità  del legno e dei prodotti a base di legno. Definizione delle classi di rischio di attacco biologico. Applicazione ai pannelli a base di legno«, la quale prevede:

 

 

Classe di rischio 1

In tale ambiente, i pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) hanno un’umidità  che non supera quella che risulterebbe ad un’esposizione ad una temperatura dell’aria di 20°C ed un’umidità  relativa del 65%, in pratica per tutta la loro durata in servizio. Essi possono pertanto ritenersi allo stato secco e quindi il rischio di attacco da muffe superficiali, funghi dell'azzurramento o funghi xilofagi è trascurabile. A causa della peculiare struttura dei pannelli di scaglie di legno orientate (OSB), non vi è rischio di attacco da insetti xilofagi, ad eccezione delle termiti.

 

 

Classe di rischio 2

In tale ambiente, l'umidità  di un pannello di scaglie di legno orientate (OSB), sia nella totalità  o solamente in parte, puo occasionalmente raggiungere o superare quella che risulterebbe ad una esposizione ad una temperatura dell'aria di 20°C ed un’umidità  relativa del 90%. Pertanto l'umidità  puo crescere talvolta fino ad un livello tale da permettere lo sviluppo dei funghi xilofagi. I pannelli che svolgono anche una funzione decorativa, in conseguenza dello sviluppo di muffe superficiali e funghi dell'azzurramento possono subire alterazioni estetiche. Il rischio di attacco da insetti è analogo a quello della classe di rischio 1.

 

 

Non sono necessari trattamenti.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.