Vorrei ricavare nel sottotetto di casa mia una mansarda abitabile per un piccolo locale caldaia/lavatoio

Leo Stefani, TN (Geometra: artigiano edile): Buongiorno, vorrei ricavare nel sottotetto di casa mia una mansarda abitabile per un piccolo locale caldaia/lavatoio e una stanza. Abito zona Valsugana TN. La struttura è composta a partire dall'interno da: Travi legno, Travetti 12x10, travetti ferma tegole, 6x3, tegole copertura. Pensavo di installare tra i travetti 12x10 e fissata ai travetti ferma tegole una membrana tipo sd, poi sempre tra i travetti 12x10 uno isolante in fibra di legno fino ad arrivare ad uno spessore di 12 cm, mettere poi una barriera vapore, e sotto come finitura un cartongesso accoppiato con del polistirolo per uno spessore di 5 cm totali.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (30.07.2012)
Nr.: 14250


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il »telo sd« dovrebbe essere un telo traspirante sd=0,2m. La barriera al vapore va sostituita con un freno al vapore sd=2m.

Visto che in questo caso le manca la ventilazione verso colmo, dovrebbe usare un telo traspirante di altissima qualità  (alta grammatura).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.