Vorrei riempire e stuccare fessure da ritiro, quale prodotto sarebbe piö opportuno?

anonimo: Ho avuto modo di leggere le vostre discussioni in merito alle fessurazioni da ritiro
ma vi chiedo un consiglio sulle mie travi di abete 20x20 cm posate in mansarda 5 anni fa, e che hanno parecchie fessure da ritiro. Da un controllo di un esperto è emerso che queste fessure non compromettono la tenuta delle travi pero' vorrei riempirle/stuccare per evitare che insetti e polvere possano insediarsi all'interno: premetto che la fessurazione sembra essere terminata, presumo che la trave abbia raggiunto un equilibrio con l'ambiente in termini di umidita'. Come stucco mi hanno consigliato lo stucco MODOSTUC della PLASVEROI (stucco a base vinilica contenente resina acrilica ed un addensante cellulosico, inerti sono carbonato di calcio, gesso e caolino) oppure lo stucco ALTO-RIEMPIMENTO IN PASTA della AGUAPLAST. Quale stucco a vostro parere sarebbe piu' opportuno?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (18.03.2013)
Nr.: 14796


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Data l’incertezza sul raggiungimento dell’equilibrio e, comunque, la possibilità  di variazioni dei parametri ambientali che potrebbero causarne lo spostamento, occorrerebbe utilizzare un prodotto che ad una buona aderenza al legno associasse una certa deformabilità : soprattutto in caso di eventuali ulteriori ritiri le tensioni perpendicolari all’interfaccia che, anche se modeste, possono causare il distacco del materiale di riempimento dal supporto.

Bisogna dunque essere ragionevolmente sicuri della raggiunta stabilizzazione degli elementi prima di procedere con qualunque prodotto, questo oltre ad avere le caratteristiche citate dovrà  essere (ovviamente) esteticamente compatibile col materiale sui cui si interviene: per quanto riguarda il colore e il comportamento di fronte ad interventi di finitura (impregnanti o filmogeni) per evitare la comparsa di sgradevoli striature dopo eventuali interventi di manutenzione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.