Vorrei sapere dove posso trovare i pesi specifici dei vari tipi di travi in legno non lamellare e se esiste un indicazione, anche indicativa del peso a mq di tipi tetti con travi in legno palconcelli e coppi.


anonimo: Vorrei sapere dove posso trovare i pesi specifici dei vari tipi di travi in legno non lamellare e se esiste un indicazione, anche indicativa del peso a mq di tipi tetti con travi in legno palconcelli e coppi.

FILIPPO DIPASQUALE, other (non assegnato): Quanto pesa approssivativamente un metro di trave 16x16 di acacia?

ultimo aggiornamento 30.04.2009
Nr.: 406

Parole chiavi: calcolo, normativa, dataholz

Risposta

La massa volumica media del legno stagionato che viene normalmente utilizzato in edilizia (legno massiccio o lamellare di conifera), si aggira intorno ai 400 kg/m3. Nel caso del legno di latifoglia da costruzione possiamo arrivare a valori più alti in funzione della specie legnosa (sopra ai 500 – 600 kg/m3). Le indicazioni di peso specifico per il “legname” presenti nella circolare relativa al D.M. 16/01/1996 forniscono valori più alti dei valori medi riportati nelle tabelle prestazionali (6 kN/m3 per l’abete ed il castagno, 8 kN/m3  per la quercia ed il noce).

Nel catalogo on line www.dataholz.com può trovare diversi esempi di pacchetti costruttivi anche per coperture in legno, per i quali vengono fornite diversi parametri utili per il progetto. Nell’abaco dei componenti del pacchetto vi sono anche indicazioni sulla massa volumica dei singoli materiali, da cui si può ricavare facilmente il peso totale del pacchetto.

 

Ing. Roberto Tomasi

categoria: Statica e calcolo, categoria: Catalogo digitale - dataholz.com,
In collaborazione con Timber Tech