Vorrei sapere il carico di sicurezza del legno lamellare nelle prime due categorie del legno.

anonimo: Vorrei conoscere i valori del carico di sicurezza del legno lamellare nelle prime due categorie del legno.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.10.2007)
Nr.: 7334


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per conoscere le caratteristiche e le basi tecniche del prodotto »legno lamellare« puo fare riferimento alle schede del catalogo on-line www.dataholz.com, alla voce prodotti-travi di legno lamellare (si veda il link riportato in fondo pagina). All’interno della scheda (che puo trovare anche in allegato a questa risposta) puo trovare

Descrizione generale
_ Basi tecniche
_ Settore d'impiego
_ Dimensioni tipiche
_ Proprietà  meccaniche
_ Proprietà  fisiche
_ Comportamento al fuoco
_ Proprietà  ecologiche
_ Altro

Nelle moderne regole di classificazione del legno e dei prodotti a base di legno non troverà  piö espressioni come »carico di sicurezza«, »carico ammissibile« oppure »tensione ammissibile«. Ad ogni classe di resistenza vengono invece assegnati »profili prestazionali«, ovvero tabelle in cui si riportano valori caratteristici di resistenza. Ad esempio la classe di legno lamellare indicata come GL24 corrisponde ad elementi di legno caratterizzati da una resistenza caratteristica a flessione pari a 24 MPa (circa 240 kgp/cm2). Per valore caratteristico si intende un valore di resistenza che ha il 95% di probabilità  di essere superato: in altre parole provando a rottura 100 campioni di legno lamellare di classe GL24, mi aspetto che almeno 95 campioni abbiano una resistenza superiore a 24 MPa.
 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.