Vorrei sapere qual è la dimensione adatta e l'adeguato interasse per un montante in legno da inserire in un sistema platform

beatrice corsini, MO (Altro: studente di architettura): Vorrei sapere qual è la dimensione adatta e l'adeguato interasse per un montante in legno da inserire in un sistema platform, sapendo che l'edificio costruito con tale tecnica non supera i 2 piani. Ho cercato in diversi manuali ma nessuno dà  indicazioni specifiche su misure standard o consigliate.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (16.11.2010)
Nr.: 11158


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le pareti di edifici intelaiati sono formate da un telaio ricoperto da fogli di compensato o OSB con funzioni strutturali di stabilizzazione e di lastra. Caratteristica del telaio é l’essere formato da segati di sezione piuttosto ridotta, paralleli tra loro e disposti ad un interasse pure piuttosto ridotto (0,55 fino a 0,70 m nella maggior parte dei casi). I segati assumono la funzione di pilastro nelle pareti (trasmissione delle forze verticali a compressione), mentre la pannellatura assicura la controventatura (effetto lastra) delle pareti e dei solai.

In genere l'interasse dei montanti in legno di un edificio platform frame è lagato alle dimensioni dei fogli di OSB/compensato: dato che la larghezza tipica di questi è 125 cm, l'interasse tipico dei montanti è di circa 60-62 cm. Per quanto riguarda la sezione tipicamente si hanno montanti larghi 60 mm (la profondità  dipende sia dalle verifiche statiche, sia dallo spessore di isolante interposto nella parete: 120, 140, 160 mm ad esempio).

Puo trovare ulteriori indicazioni relative al calcolo di edifici platform frame nella risposta collegata, mentre la invito a consultare il database www.dataholz.com dove troverà  un catalogo di materiali di legno e di collegamenti per componenti da costruzione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.