Vorrei sapere se è disponibile una relazione di calcolo teorico, che in funzione della massa superficiale permetta di determinare il potere fonoisolante di un solaio in legno massiccio.

anonimo: Vorrei sapere se è disponibile una relazione di calcolo teorico, che in funzione della massa superficiale permetta di determinare il potere fonoisolante di un solaio in legno massiccio.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (16.07.2009)
Nr.: 9220

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

No, l'acustica di per sè (e in particolare per quanto riguarda il legno) è fisicamente piö complessa di una semplice relazione che lega spessore e potere fonoisolante. In particolare nell'edilizia la cosa si complica in quanto i ponti acustici sono all'ordine del giorno, così come gli eventuali errori di messa in opera o modifiche di cantiere... Esistono pero dei software previsionali professionali tutti piö o meno validi, che possono valutare di progetto in progetto le caratteristiche acustiche di solai e/o pareti. In alternativa, alcuni costruttori di solai, garantiscono oppure hanno fatto certificare le proprietà  acustiche dei loro prodotti.

Anche così pero, l'unico modo per verificare la correttezza di quanto dichiarato, è una misura acustica in opera, a cantiere ultimato.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.