Vorrei sapere se è possibile reperire i nomi aziende produttrici di pannelli di tavole incrociate, per cercare le misure max di produzione.

andrea tomio, PN (Architetto): Sul materiale didattico dei corsi promo legno ho letto che esistono pannelli di compensato di tavole da 3 a 4,8 m. Io conosco elementi da 2,9 e vorrei sapere se è possibile reperire i nomi aziende produttrici di pannelli di tavole incrociate, per cercare le misure max di produzione.

ultimo aggiornamento
29.01.2008 (29.01.2008)
Nr.: 7515


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Ricordiamo innanzitutto che non è scopo di questo servizio fornire indicazioni di tipo commerciale o fornire indicazioni riguardo ai produttori o agli importatori dei diversi prodotti e materiali di legno per uso strutturale. Le informazioni contenute nella nostra documentazione sono quindi di tipo generico e intendono dare la possibilità  di conoscere i materiali per uso strutturale, le loro particolarità  e le possibili applicazioni: si tratta quindi di informazioni che non sono riferite ad un produttore specifico; questo vale in particolar modo per le dimensioni massime o minime dei vari prodotti, come pure per le diverse caratteristiche specifiche del prodotto, disponibili o meno presso un produttore o un fornitore.
Riguardo alla sua domanda sui pannelli di compensato di tavoli di dimensioni superiore ai 2,9 m le possiamo confermare che alcuni produttori dispongono di linee di produzione per elementi fino a 4.80 m di larghezza e fino a 20 m di lunghezza. Ci permettiamo inoltre di aggiungere che spesso le dimensioni massime degli elementi riportate sui cataloghi rappresentano la gamma di dimensioni normalmente prodotta e disponibile, mentre dimensioni diverse possono essere prodotte in caso di richieste particolari. Al momento attuale, pannelli di questo tipo sono prodotti in non meno di 7 diversi stabilimenti in Europa, spesso con denominazioni e specifiche diverse: tutti questi prodotti possono essere - ed a buona ragione - descritti come "pannelli di compensato di tavole". Nel corso dei prossimi mesi, a questi si aggiungeranno almeno altri due stabilimenti con una capacità  di produzione importante.
Le ditte interessate e i fornitori di praticamente tutti questi prodotti in Italia sono di regola presenti alle rassegne e alle fiere del ramo. Sul sito di promo_legno www.promolegno.com sono disponibili, inoltre, i links di tutte le ditte presenti al convengo promo_legno piö attuale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.