Vorrei sapere se nel caso in cui la mia azienda costruisce case in legno composte da pannelli XLAM e travatura in lamellare con prodotti certificati e realizza il tutto con maestranze proprie è necessaria ugualmente la qualifica per il centro di trasformazione?

anonimo: Vorrei sapere se nel caso in cui la mia azienda costruisce case in legno composte da pannelli XLAM e travatura in lamellare con prodotti certificati e realizza il tutto con maestranze proprie è necessaria ugualmente la qualifica per il centro di trasformazione?

ultimo aggiornamento
29.09.2011 (26.09.2011)
Nr.: 13205


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La qualifica è obbligatoria qualora la lavorazione degli elementi (intagli, fresature, forature, etc.) avvenga in uno stabilimento, mentre è facoltativa solamente nel caso in cui si tratti di un carpentiere che pone in opera gli elementi in cantiere, sotto la propria responsabilità  e sotto la sorveglianza del direttore dei lavori.

Sul sito sono già  presenti diverse domande a tal proposito a cui si rimanda per maggiori chiarimenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.