Vorrei un chiarimento su un particolare costruttivo relativamente al calcolo di un collagemento con staffa a scomparsa.

Luana Ronz, TN (Ingegnere): Devo calcolare una trave in legno sez. 200 x 240 mm con luce 4m sulla quale, a circa 1,5 m dall'estremità , verrà  ancorata perpendicolarmente, con staffa a scomparsa una trave in legno a mensola sempre con sezione 200 x 240mm che porta un pianerottolo in legno ed un parapetto in ferro. Come faccio a calcolare il momento torcente sulla trave principale?

ultimo aggiornamento
08.06.2014 (20.05.2014)
Nr.: 15541


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Questo servizio non si presta ad effettuare "consulenze" su soluzioni progettuali particolari, basandosi su una descrizione contenuta nella domanda che, se pur approfondita, non puo essere considerata sufficiente per un'analisi completa del problema. E' pero possibile fare alcune considerazioni generali, che Lei potrà  giudicare come e se si possano adattare al suo problema progettuale.

Le "staffe a scomparsa" in genere sono considerate come semplici appoggi in grado di trasmettere solo il taglio (e il momento "secondario" che nasce per l'eccentricità  presente tra l'appoggio della trave secondaria e il collegamento della scarpa con l'elemento portante principale). Per essere in grado di trasmettere momenti significativi si puo procedere ad esempio disponendo una piastra superiore in grado di trasferire la trazione che nasce dalla scomposizione del momento in una coppia di forze (si veda news correlata "Vorrei avere qualche indicazione su come fissare un balcone in legno ad una trave in calcestruzzo armato").

Il momento torcente che si tramette dalla mensola alla trave principale è facilmente determinabile dalle regole della scienza delle costruzioni (la mensola è una struttura isostatica, collegata rigidamente alla trave principale, come sembra di capire dalla domanda).

Il punto piö critico è capire se la trave principale è in grado di assorbire questo momento torcente, considerando che risulta sollecitata contemporaneamente a taglio e torsione (si vedano le news correlate "Qual è la verifica da effettuare per una trave soggetta contemporaneamente a taglio e a torsione?"). Inoltre occorre valutare eventuali stati di sollecitazioni interni che si generano all'interno del collegamento (p.e. trazione ortogonale alla fibra), che dipendono ovviamente da come è progettato il particolare costruttivo dell'incastro. Si deve inoltre considerare che questo momento torcente che si tramette attraverso la trave principale deve scaricarsi agli appoggi, che dovranno essere realizzati attraverso opportuni vincoli torsionali.

Dalla pur sommaria descrizione contenuta nella domanda si puo comunque comprendere che la soluzione costruttiva adottata per la progettazione di un pianettolo sia piuttosto critica per quanto riguarda proprio il sistema di collegamento con la struttura principale. Si suggerisce di valutare soluzioni costruttive alternative, puo trovare qualche informazioni aggiuntiva su soluzioni alternative sia nel materiale relativo ai corsi promolegno, sia nelle risposte correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.