Vorrei un consiglio su come realizzare un cappotto termico su una casa con sistema Blockhouse

anonimo: Vorrei un consiglio su come realizzare un cappotto termico su una casa in legno esistente realizzata con pareti esterne in tavoloni di abete lamellare del tipo Trilam, con spessore finito di 120 mm, con sistema blockhouse.
Il rivestimento interno delle pareti comprende, oltre i 12 cm di legno, 4 cm di polistirene espanso e 1 cm di cartongesso.

ultimo aggiornamento
02.10.2017 (12.09.2017)
Nr.: 18392


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Ipotizzando le caratteristiche tipiche dei materiali indicati, la struttura avrà una trasmittanza di circa 0.45 W m-2 K-1. Probabilmente quindi l’isolamento non è ottimale e conviene aumentare lo spessore dell’isolante posto in intercapedine. A questo punto lo spessore ottimale dipenderà da qual’è il livello di prestazione che si vuole raggiungere e dallo spessore interno a cui si è disposti a rinunciare, salvo restando il raggiungimento dei requisiti minimi previsti dal DM 26/6/2015 e dai regolamenti regionali. Ipotizzando ad esempio di voler raggiungere una trasmittanza di 0.28 W m-2 K-1 mantenendo lo stesso materiale isolante, dovrebbe raggiungere uno spesso di circa 10 cm.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.