Vorrei un consiglio su come realizzare un portico al 1° piano appoggiandolo da una parte a 2 colonne in legno e dall'altra direttamente al muro portante in muratura.

anonimo: Vorrei realizzare un portico al 1° piano appoggiandolo da una parte a 2 colonne in legno e dall'altra direttamente al muro portante in muratura.
In particolare vorrei sapere se posso inserire le travi nel muro, preciso che nella zona di inserimento non si trova il cordolo del solaio, il quale si trova piö in basso e non mi da la possibilità  di dare una pendenza adeguata alla copertura.Quali accorgimenti devo prevedere. Grazie.

ultimo aggiornamento
08.10.2008 (26.09.2008)
Nr.: 8006


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'appoggio di travi di legno direttamente in una parete, di muratura o di cls o altro, è senz'altro possibile, a condizione di assicurare la durabilità  della testa delle travi inserite nel muro. Trattandosi di un portico, si tratta in questo caso di elementi comunque all'esterno e probabilmente anche direttamente esposti alle intemperie. È quindi di vitale importanza che il dettaglio dell'appoggio nel muro sia concepito in modo tale da evitare il ristagno dell'acqua a contatto della trave di legno e soprattutto in modo tale da permettere una buona aerazione della superficie del legno, in modo da permetterne l'essiccazione il piö rapidamente possibile. Si tratta quindi di creare nel muro un risparmio sufficientemente grande da poter ospitare la trave di legno e permetterne una buona ventilazione. Un'altra possibilità  è data dalla creazione di un appoggio sulla superficie del muro, evitando quindi di inserire la testa della trave nel muro, e garantendo comunque il deflusso dell'acqua.

Non è scontato sottolineare tuttavia che, aA monte tutte queste considerazioni, occorre assicurarsi che il muro in questione possa sopportare i carichi supplementari provocati dal portico (sia globalmente che localmente).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.