Vorrei un consiglio sulla possibilità  di costruire una casa in legno con legname dell`est Europeo.

primo albertini, MC (Altro: impiegato): Ho intenzione di costruire una casa in legno ed contattato diverse aziende.
HO pero qualche dubbio su quali sono le certificazioni indispensabili che attestano la qualità  controllata del legno e la sua provenienza, anche perchè ho sentito che gira molto legno contaminato e radioattivo proveniente dalla zona dell'ex unione sovietica.
Sono anche stato contattato da un intermediario che commercializza case in legno di un azienda Russa che vorrebbe entrare nel mercato Italiano e fa prezzi davvero competitivi (circa 500 euro al m2 chiavi in mano), ma c'è da fidarsi?

ultimo aggiornamento
26.09.2014 (19.05.2010)
Nr.: 10499


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

A prescindere dalle possibilità  di contaminazione del legname e dagli aspetti e dai riscontri scientifici, non è possibile dare una risposta e un`indicazione generica in tal senso, poiché l`indicazione di »ex unione sovietica« si riferisce ad un area geografica molto vasta e non ben definita, in relazione alla zona contaminata a seguito dell`incidente di Chernobyl.

A parte questi Sue comprensibili perplessità , la invitiamo comunque a tenere in considerazione nella Sua scelta anche altri fattori, come quello della qualità  e del livello tecnologico delle costruzioni in legno, valutando anche che i costruttori di case in legno, in Italia ed in area mitteleuropea, Le possono offrire alti standard qualitativi e tecnologici, con una garanzia ed una certificazione, secondo le normative nazionali ed europee, dei prodotti e delle tecniche utilizzate.

Con riferimento al tema della certificazioni forestali si rimanda anche alla seguente news correlata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.